Università di Catania: a rischio le esercitazioni nelle pratiche chirurgiche

15 gennaio 2020
NEWS-OMCEO-800x533-1.jpg

L’istituto di medicina legale dell’università di Catania ha un grosso problema: la mancanza di cadaveri per far esercitare gli studenti nelle pratiche chirurgiche.
Recuperare un corpo su cui poter fare delle esercitazioni è diventato assai difficoltoso per via degli aspetti personali e burocratici. Una mancata informazione sulla disponibilità a concedere il proprio corpo, dopo la morte, per scopi scientifici gioca un ruolo importante.

L’idea di far esercitare gli studenti di medicina sul corpo di un parente che sia esso padre, figlio, zio o cugino, non è ben vista, anche per chi non è religioso. Come si può aumentare la consapevolezza in modo da favorire la concessione del proprio corpo dopo la morte? Attraverso una corretta informazione.
All’estero, ad esempio, quella di concedere il proprio corpo per uso scientifico è una pratica consolidata, tanto da essere sponsorizzata anche sui mezzi pubblici con apposite pubblicità.

Nell’immaginario comune, la donazione del corpo viene collegata a una mancata commemorazione. Nulla di più sbagliato. Il funerale può essere celebrato dopo qualche settimana, e lo stesso vale per la sepoltura.

Per venire incontro a queste mancanze e al continuo progresso tecnologico, si sta investendo sempre più su simulazioni e ricostruzioni 3D. In un futuro non troppo lontano, gli interventi verranno eseguiti da accurati robot, ma in assenza di essi, come può un medico eseguire un intervento senza aver mai effettuato esercitazioni su un corpo umano?