Tumore allo stomaco: scoperto come dimezzare il rischio.

7 febbraio 2020
NEWS-OMCEO-800x533.jpg

In Corea del Sud, Il Ju Choi del National Cancer Center di Goyang, ha condotto una sperimentazione clinica per cercare di ridurre il rischio di tumore dello stomaco. La ricerca ha evidenziato come l’eliminazione del batterio dell’ulcera possa dimezzare il rischio di tumore in tutti i pazienti che hanno parenti colpiti dalla malattia.

La sperimentazione è stata effettuata su 1676 individui volontari che possedevano il batterio dell’ulcera ed erano ad alto rischio di cancro dello stomaco.
I volontari, sono stati divisi in due gruppi. Al primo gruppo è stata somministrata, per circa due settimane, una terapia antibiotica. Il secondo gruppo, invece, ha condotto una terapia placebo.

Quali sono stati i risultati?
Dopo 9 anni dall’inizio dello studio, sono stati analizzati i volontari con i seguenti risultati.
A più della metà di coloro a cui era stata somministrata la terapia placebo è stato diagnosticato il tumore allo stomaco. Il campione che ha seguito la terapia antibiotica,invece, ha ottenuto risultati molto soddisfacenti, riducendo al minimo il rischio di ammalarsi di tumore.

I ricercatori hanno dichiarato come l’eliminazione dell’Helicobacter può ridurre dal 55% al 73% il rischio di tumore dello stomaco per tutti i pazienti a rischio. Un dato che fan ben sperare e che costituisce la base per l’eliminazione definitiva del rischio.

In ossequio alle prescrizioni normative entrate in vigore, nell'ottica di contenere al massimo le occasioni di possibile contagio del virus Covid-19, comunichiamo che la Fondazione OMCeO di Catania rimarrà chiusa al pubblico sino a data da destinarsi. Gli uffici assicureranno la continuità dei servizi attraverso comunicazioni telefoniche e a mezzo pec/email. La Segreteria - Fondazione OMCeO di Catania