Test Medicina 2020: tutto ciò che c’è da sapere

1 luglio 2020
BLOG-OMCEO-800x533-2.jpg

Da oggi (1 luglio) fino alle ore 15 del 23 luglio sarà possibile iscriversi alla prova di ammissione a Medicina per l’anno accademico 2020/2021 che si svolgerà il 3 settembre in tutta Italia.

Quest’anno la novità è rappresentata dai 1.500 posti in più messi a disposizione, in confronto al 2019 (quando i posti disponibili erano 11.568).

Il test di Medicina – inizialmente previsto per l’1 settembre – si svolgerà nell’ateneo più vicino ai candidati.

Il test di veterinaria, invece, è confermato per l’1 settembre. Il test di accesso alle professioni sanitarie si svolgerà l’8 settembre e quello per Medicina in lingua inglese il 10 settembre.

Come si legge nell’allegato del decreto ministeriale del 16 giugno: “Al fine di garantire l’applicazione delle disposizioni di natura emergenziale nonché di limitare gli spostamenti nell’ambito del territorio nazionale e regionale, ciascun candidato, a prescindere dalla sede indicata come prima preferenza di assegnazione, sostiene la prova presso la/e sede/i dell’ateneo/degli atenei disponibili nella propria provincia di residenza o, se non disponibili, nella provincia limitrofa rispetto a quella di residenza”.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate dal portale Universitaly e perfezionate attraverso il pagamento di un contributo previsto dalle procedure dell’università in cui il candidato sosterrà la prova, entro e non oltre il 29 luglio 2020.

Il candidato – inoltre – dovrà indicare, in ordine di preferenza, le sedi per le quali intende concorrere.

Il test di Medicina sarà composto da 60 quesiti, suddivisi in: biologia (18), chimica (12), cultura generale (12), ragionamento logico (10), fisica e matematica (8), con un tempo a disposizione di 100 minuti.

Per ogni risposta esatta, il candidato otterrà 1,5 punti; per quelle sbagliate meno 0,4 e per quelle non date 0 punti.

I risultati dei test saranno pubblicati su www.universitaly.it (con il punteggio ottenuto dal candidato secondo il codice etichetta) nelle seguenti date:

• 15 settembre Veterinaria;
  • 17 settembre Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria.

Il 25 settembre – poi – ogni candidato potrà visionare il proprio elaborato e il 29 settembre – sempre sul portale Universitaly – avverrà la pubblicazione della graduatoria nazionale di merito nominativa.

Come dicevamo sono previsti 1.500 posti in più rispetto allo scorso anno, ma i medici hanno già lanciato l’allarme del cosiddetto “imbuto formativo”.

“Va tenuto conto della presenza di almeno 22mila medici già laureati e abilitati a fronte di undicimila posti nel post lauream”, ha detto il presidente di Consulcesi, Massimo Tortorella.

Inoltre, stando ai dati di Consulcesi (il network a tutela dei medici), sono circa 18.000 i ricorsi per irregolarità ai test di ammissione a Medicina che ogni anno fanno sorgere sospetti inerenti alla prova.

“E la situazione è diffusa in tutto il Paese, con 27 atenei interessati da irregolarità su un totale di 41 atenei”, conclude Tortorella.

Desideri anche tu svolgere il test di ammissione a Medicina, Odontoiatria o all’area medico-sanitaria?

La Fondazione dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Catania organizza il Corso Ippocrate.

Il Corso Ippocrate è un innovativo programma di formazione che ha l’obiettivo di preparare gli studenti proprio ai test d’ingresso dei suddetti corsi di laurea.

Il primo corso parte oggi, 1 luglio 2020 e termina il 28 settembre. C’è la possibilità di partecipare a un secondo corso organizzato dal 29 luglio con fine l’1 settembre.

Per maggiori informazioni contattaci al numero 3474037119 oppure inviaci una e-mail all’indirizzo fondazione@ordinemedct.it.

(Corriere.it)