Premio Louis-Jeantet 2020: De Luca e Pellegrini premiati per ricerca su staminali

23 gennaio 2020
NEWS-OMCEO-800x533-1-1.jpg

Michele De Luca e Graziella Pellegrini, scienziati che operano al Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” (CMR), che fa capo all’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), hanno ricevuto il prestigioso premio Louis-Jeantet 2020 per il lavoro svolto come ricercatori sull’utilizzo delle cellule staminali epiteliali nell’ambito della medicina rigenerativa per trattare patologie gravi dell’occhio e della pelle.

Il premio assegnato dalla Louis-Jeantet Foundation è destinato ai ricercatori che offrono un contributo fondamentale alla ricerca biomedica. De Luca e Pellegrini sono stati premiati per il loro lavoro pionieristico sull’uso delle colture di cellule staminali epidermiche per curare centinaia di pazienti (ustionati gravi, affetti da vitiligine o da piebaldismo).

Nel comunicato emesso dalla Fondazione, tra le motivazioni che hanno influito nell’assegnazione del premio ai due italiani, viene menzionato un caso in particolare: un bambino di 7 anni affetto da una forma devastante e pericolosa per la vita dell’epidermolisi bollosa giunzionale, a cui è stata rigenerata l’epidermide attraverso l’utilizzo di cellule staminali. La patologia viene comunemente chiamata malattia dei “bambini farfalla” per via della fragilità della loro pelle.

Una particolare menzione la rivolgiamo a Michele De Luca, nato a Savona nel 1956, in quanto ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Catania, e successivamente si è specializzato in Endocrinologia alla Sapienza di Roma. Oggi è direttore della terapia genica presso il Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’UNIMORE.

A questo link potete trovare il comunicato ufficiale pubblicato sul sito ufficiale della Louis-Jeantet Foundation.

In ossequio alle prescrizioni normative entrate in vigore, nell'ottica di contenere al massimo le occasioni di possibile contagio del virus Covid-19, comunichiamo che la Fondazione OMCeO di Catania rimarrà chiusa al pubblico sino a data da destinarsi. Gli uffici assicureranno la continuità dei servizi attraverso comunicazioni telefoniche e a mezzo pec/email. La Segreteria - Fondazione OMCeO di Catania