Moduli di riqualifica di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa e direttori sanitario e amministrativo

Sono aperte le iscrizioni ai Moduli di Riqualifica per Dirigente di Struttura Complessa e Direttori Sanitario e Amministrativo così come da Decreto del 20 Ottobre 2009 pubblicato sulla GURS parte I n. 8 del 19 Febbraio 2010

• INFORMAZIONI SUL CORSO
  • OBIETTIVI
  • DESTINATARI
  • PRINCIPALI TEMI TRATTATI
  • MODULI
INFORMAZIONI SUL CORSO

DOCENTI:
Sono individuati tra Esperti, Direttori Generali e Sanitari la cui esperienza è di rilevanza nazionale o che comunque possono testimoniare il loro contributo allo sviluppo del SSN.

ISCRIZIONI: VIA EMAIL-FAX-IN SEDE
Il Corso prevede una quota di partecipazione di €800,00 di cui €400,00 alla conferma dell’iscrizione.

DURATA: 40h

SEDE: FONDAZIONE DELL’ORDINE DEI MEDICI DI CATANIA – VIALE RUGGERO DI LAURIA, 81/A, 95127 CATANIA C T.

OBIETTIVI

Fornire ai Dirigenti sanitari approcci, strumenti e metodi in grado di sviluppare in loro autonome capacità di migliorare continuamente nell’arco della vita professionale le proprie competenze manageriali utili a rispondere alle elevate responsabilià organizzative e gestionali della Direzione delle strutture.

DESTINATARI

Dirigenti sanitari in possesso dell’attestato di formazione manageriale per Direttore di Struttura Complessa conseguito da 7 anni. Il suo superamento consente quindi ai Dirigenti di rinnovare la validità di tale attestato che è requisito per l’accesso o il mantenimento della Direzione delle Strutture Complesse nelle Aziende sanitarie richiesto dall’art. 7 del DPR 484/97.

PRINCIPALI TEMI TRATTATI
  • Organizzazione delle SSR e LR n. 5/2009
  • Spending review e nuove normative del riordino del SSN
  • Modelli Aziendali Sistemici e di Integrazione Socio-Sanitaria
  • Piano Attuativo Aziendale (PAA)
  • Riforma della PA
  • Motivazione, Incentivazione e Valutazione delle Risorse Umane in Sanità
  • Valutazione Della Dirigenza
  • Sistema Premiante
  • Formazione e Motivazione
  • Valutazione delle tecnologie sanitarie
  • Valutazione degli esiti in Santà
  • Leadership nei processi di cambiamento
  • Cange management Responsabilità professionale, responsabilità della struttura
  • Analisi e gestione del rischio corruzione.
MODULI

1) MODULO GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE (4 ore)
Il percorso formativo del medico spesso trascura o omette particolari come quello della relazione e della comunicazione, e non di rado, il contenzioso che impegna gli uffici legali delle Aziende Sanitarie ha come argomento le incomprensioni che insorgono tra utente e sanitario.
La comunicazione risulta, quindi, particolarmente cogente nella gestione del cambiamento ed il leader è la prima figura che deve far propria una tematica così complessa. Pertanto il corso si propone di suggestionare e stimolare la riflessione su tre argomenti particolarmente curati nei sistemi produttivi più avanzati.

1. La leadership nei processi di cambiamento
2. Accountability e coinvolgimento dell’utenza
3. Metodologia e strumenti per la valutazione della customer satisfaction

2) MODULO ORGANIZZAZIONE GESTIONE DEI SERVIZI SANITARI E GOVERNO CLINICO (20 ore)
Scopo del modulo è quello di rivalutare la consapevolezza raggiunta nell’ambito della gestione di un Servizio Sanitario. Gli argomenti di approfondimento saranno:
1. I piani attuativi (PAA e PAI – gestione dei tempi di attesa e reti tempo dipendenti)
2. Il Piano Nazionale Esiti
3. Internazionalizzazione della ricerca
4. Progetti di Piano Sanitario Nazionale
5. La contabilità analitica, il sistema di reporting e l’interpretazione dei dati alla base della negoziazione di budget
8. Appropriatezza prescrittiva e controllo della spesa dei farmaci ad alto impatto economico- Centri prescrittori ed erogatori
9. Sistemi e strumenti di governo gestionale e clinico: valutazione dell’appropriatezza della documentazione sanitaria anche ai fini della gestione del rischio clinico

3) MODULO DELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (8 ore)
Gestire efficacemente le risorse umane del proprio gruppo di lavoro significa conoscere e saper declinare i principali processi di gestione aziendali.
Il corso consente di comprendere le variabili della gestione del personale e di acquisire conoscenze relativamente a:
1. La responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile della professione sanitaria e codice di comportamento.
2. L’Analisi e la Gestione del Rischio Corruzione.
3. I sistemi di misurazione e valutazione delle performance: interpretazione ed utilizzo dei dati e degli indicatori delle attività aziendali anche in relazione alla valutazione di 1° istanza
4. I collegi tecnici
5. Sistema premiante-OIV

4) MODULO ELEMENTI AMMINISTRATIVI (6 ore)
Scopo del modulo è quello di prendere coscienza e di analizzare le problematiche riguardanti la gestione economico-finanziaria dei servizi sanitari.
Il trasferimento di conoscenze e competenze riguarderà, in particolare, l’ambito dell’acquisto di beni e servizi.