Mal di testa e stress cervicale: quanto influisce l’utilizzo dello smartphone?

11 marzo 2020
NEWS-OMCEO-800x533-1.jpg

Avvicinarsi eccessivamente allo schermo di device elettronici è una delle cause più comuni di mal di testa e stress cervicale.

Ciò è riscontrabile soprattutto nell’utilizzo di smartphone, che renderebbe l’emicrania più difficile da alleviare. La rivista Neurology Clinical Practice ha intervistato 400 persone affette da questa patologia e ha evidenziato come l’utilizzo intenso del cellulare sia un comune denominatore per la maggior parte del campione. L’assunzione di analgesici per alleviare il dolore non sempre ha l’effetto sperato, facendo ottenere al paziente benefici minori.

Deepti Vibha, dell’Institute of Medical Sciences a New Delhi, ha condotto lo studio che ha messo in relazione lo smartphone e il mal di testa (dalla cefalea tensiva all’emicrania), interrogando i 400 pazienti sulle loro abitudini in merito. 194 di questi, anziani e persone con livello di istruzione più basso, hanno dichiarato di non utilizzare lo smartphone, a differenza dei restanti 206.

Dall’analisi dei questionari sottoposti, addirittura il 96% degli utilizzatori ricorrono ad analgesici per alleviare il dolore alla testa, contro l’81% di chi non usa lo smartphone. Solo l’84% di chi utilizza frequentemente lo smartphone beneficia a pieno degli effetti degli analgesici, provando un sollievo moderato o completo.

Inoltre, l’utilizzo massivo di smartphone provoca stress a livello cervicale. È stato calcolato infatti che si passano dalle 2 alle 4 ore al giorno a testa bassa per scrivere, leggere o giocare, per un totale annuo di 700-1400 ore. È proprio quella cervicale la porzione di colonna vertebrale interessata, con un carico pari a 22 kg di pressione. Proseguire per lungo tempo con questo stile di vita potrebbe addirittura portare a lesionare parte della spina dorsale.

Sarebbe dunque opportuno cercare di adottare posizioni postulai corrette, evitando così di mettere sotto pressione la colonna vertebrale.