Le regole da seguire per portare le medicine in viaggio

15 luglio 2020
BLOG-OMCEO-800x533.png

Durante la stagione estiva, anche i farmaci soffrono il caldo e conservarli nel modo migliore diventa una pratica fondamentale.

Le alte temperature, infatti, alterano il principio attivo del farmaco annullandone gli effetti.

Ecco allora alcune regole (dettate da Federfarma) da seguire durante i nostri viaggi per conservare efficacemente medicinali, creme ed integratori.

La prima regola è quella di effettuare un controllo dei prodotti che abbiamo in casa, ponendo particolare attenzione ad eventuali alterazioni (aspetto, odore, colore).

“Creme e unguenti con il caldo – spiegano gli esperti – tendono a cambiare il loro stato. E quindi, oltre a macchiare stoffe e indumenti, se tenuti in luogo non protetto potrebbero subire trasformazioni tali per cui, nonostante il ripristino della temperatura idonea, il farmaco potrebbe risultare alterato anche nella sua forma farmaceutica”.

Per i colliri, invece, la regola base è quella di non utilizzarli per un lungo periodo e, in riferimento alle temperature estive, si consiglia di “eliminare la confezione al termine della vacanza”.

Non è possibile, però, accorgersi sempre di tutte le alterazioni da caldo.

“Nei medicinali, purtroppo, le trasformazioni possono essere non evidenti e riguardano il principio attivo del farmaco. Seguire le corrette regole di conservazione – secondo Federfarma – significa fare prevenzione a partire dal momento in cui il medicinale esce dalla farmacia, considerando che tutti i farmaci non dovrebbero essere comunque tenuti a temperature superiori ai 25 gradi C”.

Ecco perché, dopo averli acquistati, andrebbero “portati nel minor tempo possibile a casa, seguendo le istruzioni del farmacista soprattutto in presenza di farmaci termolabili”.

Durante il viaggio, poi, sono importanti alcuni accorgimenti. Soprattutto in riferimento ai mezzi.

Se si viaggia in aereo, “si devono portare sempre i medicinali nel bagaglio a mano insieme alle ricette di prescrizione che possono essere richieste dal personale in servizio”.

In autoè sempre preferibile tenere i medicinali nell’abitacolo e non nel bagagliaio o nelle valigie esterne posizionate nei box sul tetto, che si surriscaldano ai raggi del sole”.

E in moto, invece, “è utile mettere i farmaci quanto più all’interno delle sacche o degli zaini perché risultino più isolati dal caldo”.

Infine – precisa Federfarma – “Alcune categorie come i farmaci che contengono ormoni, ad esempio per la tiroide o i contraccettivi sono particolarmente sensibili alle variazioni di temperatura, vedi anche i test diagnostici. Se non sussistono problemi legati alla deglutizione, molto tipici negli anziani, quando ci si trova fuori casa si dovrebbe optare per le forme solide che sono più resistenti alle variazioni climatiche”.
(adnkronos.com)