Idratare gli occhi in estate: ecco qualche consiglio

22 luglio 2020
BLOG-OMCEO-800x533-4.jpg

Sapevate che in estate anche l’occhio può avere sete?

Spesso, quando capita di vedere delle “mosche volanti” con i nostri occhi, la causa potrebbe risiedere proprio nella disidratazione.

Nello specifico, questi “puntini” sono dei corpuscoli dovuti alla contrazione della sostanza gelatinosa che occupa la parte posteriore del bulbo oculare.

Ecco perché, durante i mesi estivi, l’acqua viene considerata una valida alleata per la vista.

Ma non è solo la disidratazione l’unico pericolo per i nostri occhi.

Ecco, quindi, alcuni consigli elargiti da Iapb Italia Onlus, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità, volti a sensibilizzarci su un tema molto importante come la salute della vista.

• Mangiare frutta e verdura e bere molta acqua, poiché, in caso di disidratazione, si possono accentuare le cosiddette “mosche volanti” o altri addensamenti del vitreo;
  • Evitare i bagni al mare o in piscina se in atto c’è un’infezione della cornea, congiuntiviti o cheratiti;
  • Evitare il bagno con le lenti a contatto, perché potrebbe aumentare il rischio di infezioni batteriche degli occhi, e portare con sé sempre occhiali o lacrime artificiali al fine di evitare la cosiddetta “secchezza dell’occhio”;
  • Non strofinare gli occhi con le mani e, in caso di contatto dell’occhio con sabbia o creme solari, risciacquare abbondantemente con l’acqua fresca;
  • Utilizzare gli occhialini se si desidera esplorare il fondale marino o quella della piscina, per evitare possibili irritazioni dovute a sale o cloro;
  • Quando si osservano i raggi solari, è bene indossare degli occhiali da sole di qualità, con lenti a marchio CE.

(Ansa Salute e Benessere)