I commissari al fianco dei giovani medici: in piazza per protesta il 29 maggio

28 maggio 2020
BLOG-OMCEO-800x533-2.jpg

I commissari straordinari dell’Ordine dei Medici di Catania Toti Amato, Renato Mancuso e Aldo Missale, hanno incontrato, nella sede del lungomare, una delegazione della sezione etnea del Segretariato italiano Giovani Medici (Sigm) che ha promosso per domani 29 maggio, anche a Catania come in molte altre piazze italiane, una manifestazione di protesta insieme alle organizzazioni “Associazione Salviamo Ippocrate”, “Chi si cura di te?” “ER – Ex Rappresentanti in prima linea”, “Farmacia Politica”, “Link Area Medica” e “Materia Grigia”.

Alla base della protesta l’esclusione dei medici neolaureati dalle Scuole di Specializzazione e dal corso di Medicina generale per carenza di posti, nonostante la crescente richiesta di personale sanitario negli ospedali e sul territorio. La protesta mira inoltre a spingere verso una revisione della figura dello specializzando che “ancora oggi viene visto come un semplice studente quando in realtà è un Medico in formazione”; i giovani medici chiedono poi, una modifica del contratto che garantisca “più diritti ed una vera e certificata acquisizione delle competenze che ne incentivi l’autonomia e allo stesso tempo garantisca la qualità formativa”. I commissari sono al fianco dei giovani medici e domani parteciperanno alla manifestazione in piazza Università, alle ore 9, con una propria rappresentanza.