Dopo il lockdown, tanta frutta e movimento all’aperto per i bambini

10 giugno 2020
BLOG-OMCEO-800x533-2.jpg

La Prof.ssa Daniela Lucini, direttrice della Scuola di specializzazione in Medicina dello sport ed esercizio fisico dell’Università degli Studi di Milano, in una recente intervista per l’Ansa ha elargito alcuni preziosi consigli in vista dell’estate.

Durante il lockdown, infatti, i bambini hanno mangiato di più e hanno svolto meno movimento.

Mai come adesso, quindi, è importante incoraggiarli a svolgere attività fisica, magari con una passeggiata all’aria aperta o con una bella pedalata sulla bicicletta, senza, però, trascurare l’alimentazione.

A tavola, infatti, non dovranno mai mancare acqua, spremute, frutta e verdura.

Soprattutto quest’ultime, durante i mesi estivi, svolgono un ruolo rilevante grazie al loro valore nutritivo associato ad un ridotto apporto calorico.

Inoltre, proprio in queste fasce d’età, vitamine e sali minerali sono importanti per il corretto svolgimento di tutte le funzioni di crescita e sviluppo.

Essere stati in casa avrebbe potuto essere un’opportunità per migliorare l’alimentazione per adulti e bambini se non è stato fatto durante il lockdown può essere fatto da ora. Adesso che i bambini e ragazzi sono ancora in casa e si ha tempo, si possono correggere errori e mantenere sane abitudini anche per il futuro”.

“Andando incontro all’estate abbiamo la fortuna di avere tanta frutta e quindi la possibilità di sostituire brioche e dolciumi evitando zuccheri lavorati e raffinati, analogamente ad alimenti ricchi in conservanti, coloranti, come i salumi”.

Inoltre, la Prof.ssa Lucini ha aggiunto che “se durante questi mesi si è mangiato di più perché ci si annoiava o c’era più cibo preparato dai genitori, bisogna correre ai ripari soprattutto perché nei ragazzi non è così facile capire l’aumento di peso visto che sicuramente saranno anche cresciuti in altezza”.

Per concludere, è importante almeno un’ora di esercizio fisico al giorno, ad esempio correre. In questo senso basterebbe andare al parco, giocare, camminare o andare in bici”.
(Ansa.it)