Coronavirus: Cos’è? Come si trasmette? Quali sono i Paesi colpiti?

29 gennaio 2020
NEWS-OMCEO-800x533-2.jpg

Il coronavirus è, purtroppo, il tema del momento e sta preoccupando gran parte degli italiani. Ad oggi, secondo i dati riportati in tempo reale dalla Johns Hopkins University di Baltimora, il virus ha colpito 6057 persone di cui 5970 in Cina, 4 in Germania, 4 in Francia e 5 negli Stati Uniti. Le morti confermate sono 132, anche se il numero è destinato ad aumentare. A dare qualche informazione in più agli italiani ci ha pensato direttamente il Ministero della Salute attraverso alcune FAQ riportate sul proprio sito.
Vediamone alcune insieme:

• Che cos’è un coronavirus?
    I coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS);
  • Gli uomini possono essere infettati da un nuovo coronavirus di origine animale?
    Indagini dettagliate hanno scoperto che, in Cina nel 2002, SARS-CoV è stato trasmesso dagli zibetti agli uomini e, in Arabia Saudita nel 2012, MERS-CoV dai dromedari agli uomini. Numerosi coronavirus noti circolano in animali che non hanno ancora infettato esseri umani. Man mano che la sorveglianza migliora in tutto il mondo, è probabile che vengano identificati più coronavirus.
  • Quali sono i sintomi di una persona infetta da un coronavirus?
    Dipende dal virus, ma i sintomi più comuni includono febbre, tosse, difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte.
  • I coronavirus possono essere trasmessi da persona a persona?
    Sì, alcuni coronavirus possono essere trasmessi da persona a persona, di solito dopo un contatto stretto con un paziente infetto, ad esempio tra familiari o in ambiente sanitario.
  • Esiste un vaccino per un nuovo coronavirus?
    No, essendo una malattia nuova, ancora non esiste un vaccino e per realizzarne uno i tempi possono essere anche relativamente lunghi.
  • Cosa posso fare per proteggermi?
    Le raccomandazioni per ridurre l’esposizione e la trasmissione di una serie di malattie respiratorie comprendono il mantenimento dell’igiene delle mani (lavare spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni alcoliche) e delle vie respiratorie (starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso, utilizzare una mascherina e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l’uso e lavare le mani), pratiche alimentari sicure (evitare carne cruda o poco cotta, frutta o verdura non lavate e le bevande non imbottigliate) ed evitare il contatto ravvicinato, quando possibile, con chiunque mostri sintomi di malattie respiratorie come tosse e starnuti.

Infine, il Ministero della salute consiglia di rimandare eventuali viaggi in Cina, soprattutto nelle zone colpite dal contagio, che possono essere visualizzate in tempo reale su questo sito, grazie al contributo della Johns Hopkins University di Baltimora.