Contro il Covid-19 via libera al Remdesivir

8 luglio 2020
BLOG-OMCEO-800x533-3.jpg

Dopo giorni travagliati, l’Unione Europea ha dato il via libera al Remdesivir, il medicinale per contrastare il Covid-19.

A seguito della raccomandazione dell’EMA (Agenzia Europea per i medicinali) e della successiva approvazione degli Stati membri, l’Unione Europea ha infatti accettato la domanda di autorizzazione in tempi rapidissimi (1 settimana).

Un fatto di per sé straordinario, considerato il lungo periodo (circa 67 giorni) che in genere trascorre dalla raccomandazione dell’EMA all’autorizzazione finale dell’Unione Europea.

Ciò indica “La determinazione dell’Ue a rispondere rapidamente ogni volta che diventano disponibili nuovi trattamenti. Non lasceremo nulla di intentato nei nostri sforzi per garantire trattamenti efficienti o vaccini contro il coronavirus”, ha affermato Stella Kyriakides, Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare.

Il medicinale Remdesivir, infatti, dispone di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata (CMA), meccanismo concesso dall’Unione Europea per agevolare l’accesso ai medicinali in situazioni di emergenza e per rispondere alla minaccia ai danni della salute pubblica, rappresentata dalla pandemia in atto.

Il Remdesivir potrà, quindi, essere somministrato negli adulti e negli adolescenti con età superiore ai 12 anni, affetti da polmonite o bisognosi di ossigeno supplementare.

La somministrazione del Remdesivir potrà avvenire per infusione in vena ed il suo utilizzo sarà limitato esclusivamente alle strutture sanitarie dove i pazienti potranno essere monitorati da vicino.

Infine, sarà fondamentale monitorare la funzionalità del fegato e dei reni, sia prima che durante la terapia.

(Ansa, Salute&Benessere)