Cervicalgia: cause e cure di uno dei disturbi più diffusi

6 marzo 2020
NEWS-OMCEO-800x533.jpg

Uno dei disturbi più diffusi nel mondo occidentale è la cervicalgia, che spesso consiste in un’infiammazione cervicale alle vertebre superiori della colonna vertebrale. Essa colpisce in prevalenza le donne e causa l’irrigidimento del collo, oltre che una netta diminuzione delle capacità di movimento. La cervicalgia può espandersi anche su spalle e braccia ed essere accompagnata da sintomi correlati come mal di testa, vertigini, nausea e altri disturbi sensoriali.

Le cause principali sono stress, ansia, scarso esercizio fisico, posture errate, ma anche traumi provocati da incidenti automobilistici o attività sportiva. I dolori possono riguardare non solo le vertebre cervicali, ma anche le articolazioni o la muscolatura che li sorregge e possono colpire anche coloro che (per necessità) devono mantenere una determinata posizione per lungo tempo. Un’altra causa può essere la cosiddetta malocclusione, ovvero quando le arcate dentali non si chiudono correttamente creando fastidi alla mandibola e lungo il tratto cervicale.

Normalmente, i dolori non superano la settimana e regrediscono spontaneamente; tuttavia, qualora dovessero persistere, si può ricorrere a farmaci antinfiammatori non steroidei per placare l’infiammazione e ridurre il dolore. È importante notare come i dolori facciano la loro ricomparsa nel caso in cui non siano trattati adeguatamente.

Sarebbe bene inoltre associare comportamenti orientati alla salvaguardia del benessere della parte colpita. Essa va tenuta a riposo il più possibile, con particolare attenzione alla postura e alle articolazioni del collo. Anche la fisioterapia può correggere eventuali problemi posturali e ripristinare le funzionalità venute meno in seguito al disturbo.