Benessere in casa: quali pratiche quotidiane seguire?

25 marzo 2020
NEWS-OMCEO-800x533-3.jpg

Durante la quarantena bisogna stare attenti a non passare dall’uso degli smartphone all’abuso. Per questo motivo, l’Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) ha rilasciato alcuni consigli per limitare l’uso dei social network.
Più precisamente ,il team Smart Food dello Ieo ha creato una lista di consigli che ha chiamato “Consigli nutrizionali e attività da fare in casa durante l’emergenza da Coronavirus“.

Tra i consigli utili in ambito nutrizionale, quello di cenare presto in modo da allungare il più possibile l’arco di tempo che passa prima della colazione.
E per mantenersi in forma? Come fare senza palestra? Anche in questo caso, Smart Food ha fornito qualche dritta per sgranchirsi durante la giornata.
Eseguire qualche piegamento per sgranchire le gambe durante le pause e seguire sessioni di allenamento online come quelli forniti dal Corso di Laurea in Scienze motorie e il Laboratorio di Attività Motoria Adatta (LAMA) dell’Università di Pavia reperibili a questo link.

Per chi invece vuole praticare attività motoria rilassante, Lifegate ha fornito lezioni di yoga in streaming gratuito che potete trovare seguendo questo link.
Vari modi per stare in movimento ed evitare così l’abuso di smartphone soprattutto nei più giovani. È, infatti, difficile staccarsi dallo schermo per parlare coi propri amici, per studiare e per passare del tempo con la propria famiglia. Il consiglio di Massimo Di Giannantonio, presidente eletto della Società Italiana di Psichiatria, che da ai genitori è quello di “impostare un ‘piano giornaliero’ con tempi certi di condivisione e di studio in autonomia laddove non ci sia la possibilità di un contatto telematico con i docenti. In questo contesto facilitare l’incontro con uno-due coetanei può risultare vantaggioso per tutti».