Medici in diminuzione di anno in anno: ecco le statistiche

13 febbraio 2018
medico-paziente-contenzioso-responsabile-civile.jpg

In Italia ci sono quasi quattro medici ogni 1000 abitanti. A renderlo noto è uno studio dell’organizzazione Ocse (Organisation for Economic Co-operation and Development), che ha analizzato il numero complessivo di persone che nel mondo si occupano di assistenza e di cure mediche. E il risultato parla chiaro: nel nostro Paese si contano 3,9 dottori ogni 1000 abitanti.

Un numero elevato, che pone l’Italia al quinto posto di questa speciale classifica, dietro a Grecia (6,29 dottori ogni 1000 abitanti), Austria (4,9), Germania (4,05) e Svizzera (4,04). Un numero che, però, sorprende: sono quotidiane, infatti, le polemiche relative all’oggettiva carenza del personale, all’interno degli istituti ospedalieri italiani. Una situazione dovuta al mancato ricambio generazionale del personale medico, registratosi negli ultimi vent’anni. L’entrata in vigore del numero chiuso, nel 1999, e l’attivazione del test d’ingresso per l’accesso alle facoltà di medicina hanno portato, da una parte a una maggiore selezione dei profili da formare, ma dall’altra anche a un graduale invecchiamento del personale.

Non è un caso che quando si procede al conteggio complessivo dei dottori, l’analisi si complica. Lo studio annuale “Italia in cifre”, confezionato da Istat, spiega come il trend sia decrescente. Sommando le voci relative ai dottori di medicina generale, ai pediatri di base e quelli impiegati nella guardia medica, nel nostro Paese si contano 65.120 dottori per l’anno 2013. Nel 2007 erano stati 67.727, mentre nel 2009 poco più di 66mila, e nel 2011 65.698. Dati che però, rispetto allo studio OECD, non considerano chirurghi e altri dottori specializzati.

Lun/Merc/Ven 9.00-13.00
Mart/Giov 9.00-16.30