Hai la stoffa per diventare medico? Ecco 5 cose che devi sapere

15 marzo 2018
dottore.jpg

Diventare bravi medici è una delle ambizioni più belle: ci si prepara tanto per diventare competenti e qualificati. Ci vuole tenacia, testardaggine, carattere e perseveranza. E tu, hai la stoffa per diventare medico? Ecco 5 cose che devi sapere.

1. Devi essere pronto ai sacrifici: spesso i turni saranno lunghi ed estenuanti.
  2. Quando sceglierai in cosa specializzarti, sarà per la vita: la medicina non è come le altre carriere, che ti permettono di cambiare ruolo o campo, a volte anche completamente, senza dover studiare anni per farlo. Se sei un pediatra non potrai poi metterti a fare il chirurgo. Perciò, quando prenderai quella decisione, pensaci bene.
  3. Occorre tanta precisione. Non è ammessa la sbadataggine: hai in mano la vita di una persona. I bravi medici sono scrupolosi e perfezionisti in tutto quello che fanno.
  4. Dovrai tenerti costantemente aggiornato. La conoscenza va di pari passo con l’esperienza, ma ci saranno sempre scoperte, terapie e farmaci nuovi. Sarà difficile, soprattutto con il poco tempo libero che avrai a disposizione, leggere così tanto sugli studi recenti, ma è tua responsabilità essere aggiornato.
  5. È importante saper fare lavoro di squadra. Se diventerai medico, lavorerai con un equipe di persone che, insieme a te, seguiranno i pazienti. Forse non avrete caratteri concilianti, ma dovrete andare d’accordo e sapere lavorare in team.

Se non ti abbiamo spaventato con queste precisazioni, forse un po’ allarmistiche ma doverose, vuol dire che hai superato la prova.

Lun/Merc/Ven 9.00-13.00
Mart/Giov 9.00-16.30