Perché soffriamo di crampi notturni? Cause e rimedi preventivi

13 febbraio 2018
crampi-ai-polpacci.jpg

I crampi muscolari sono improvvise contrazioni involontarie o spasmi che colpiscono uno o più muscoli. Spesso si verificano dopo l’esercizio fisico, o di notte, e durano da alcuni secondi a diversi minuti. Si tratta di fatto di un disturbo muscolare molto comune.

Tra le cause principali ricordiamo ad esempio:

• sforzo eccessivo,
  • disidratazione,
  • carenza di sali minerali (dovuta a carenze dietetiche o per un’aumentata perdita),
  • insufficiente apporto di sangue ai muscoli,
  • malfunzionamento dei nervi.

Nella maggior parte dei casi i crampi notturni colpiscono i muscoli del polpaccio, ma anche quelli dei piedi e delle cosce possono iniziare a far male. Quasi sempre non hanno alcuna causa identificabile e non sono pericolosi, tuttavia in rari casi possono essere causati da altri disturbi, ad esempio diabete o arteriopatia periferica. Il rischio di soffrire di crampi notturni aumenta con l’età, ma anche le donne incinte hanno maggiori probabilità di soffrirne. I crampi possono essere molto dolorosi, ma in genere rispondono bene a un leggero stretching o massaggiando delicatamente il muscolo.

Come è possibile prevenirne l’insorgenza? In tre modi. Ecco quali.

1. Fate un’alimentazione ricca di potassio, magnesio e calcio. Cibi ricchi di potassio calcio e magnesio sono i vostri alleati. Il calcio e il magnesio sono coinvolti negli impulsi nervosi e nell’attività muscolare. Il calcio è necessario per contrarre il muscolo e il magnesio per rilassarlo. Uno squilibrio dei loro livelli può causare i crampi.
  2. Fate stretching regolarmente. In questo modo rafforzate e distendete i muscoli.
  3. Non sottovalutate inoltre la carenza di vitamina E. L’assunzione potrebbe dar sollievo in casi di contrazioni muscolari notturne. La trovate in particolare nella frutta secca e nell’olio (sia di semi che d’oliva).

Lun/Merc/Ven 9.00-13.00
Mart/Giov 9.00-16.30