Allarme stress: nel 2020 sarà la patologia per cui si concederanno più permessi

15 marzo 2018
stress.jpg

Una ricerca su come combattere lo stress condotta dalla NIH (National Center for Complementary and Alternative Medicine) ha evidenziato recentemente che esistono alcuni rimedi scientifici e naturali che aiutano a condurre un’esistenza più serena e rilassata. Si è rilevato che entro il 2020 i permessi che dovranno concedere i medici saranno più per stress che per l’influenza. Una soluzione, però, esiste e si compone dei suggerimenti che la NIH ha sottolineato come efficaci: se seguiti correttamente, ci aiutano a normalizzare il respiro, diminuire la pressione e utilizzare meno ossigeno, riducendo notevolmente i nostri livelli di stress. Ma cos’è lo stress?

Lo stress può essere definito come una “sindrome generale di adattamento”. Gioia intensa, sovraffaticamento, contrarietà, traumi… tutte queste circostanze possono provocare tensioni e disagi psichici. Lo stress, quindi, è il risultato dell’incapacità di un individuo di far fronte ad un accumulo di tensioni. A livello biologico, questo può anche comportare alcuni malesseri: affaticamento, irritabilità, mal di testa, dolori addominali, mal di schiena, insonnia, inappetenza, bulimia e vulnerabilità verso i virus. Nel peggiore dei casi, il rischio d’infarto e di depressione è reale. Ci sono tre modi per stare subito meglio. Ecco quali.

1. Fate esercizio fisico. Che sia una corsa, degli esercizi per ottenere la pancia piatta o quelli per rassodare le braccia, lo sport vi aiuterà a diminuire lo stress attraverso l’allenamento cardio, che è super efficace sia mentalmente sia fisicamente. Gli studi hanno dimostrano che l’esercizio fisico aiuta ad abbassare i livelli di cortisolo, oltre a migliorare il proprio stato d’animo attraverso il rilascio di endorfine.
  2. Respirate. Quando siete sotto stress, il respiro tende a diventare affannato e veloce influendo negativamente sulla risposta del tuo corpo. È possibile sistemare il tutto grazie alla respirazione profonda, riportando così il vostro corpo ad uno stato di rilassamento.
  3. Comprate una piantina. Mettere una pianta accanto alla postazione in cui lavoriamo sembra essere un modo naturale per combattere lo stress da lavoro. Secondo i ricercatori, infatti, la sola vicinanza con la pianta ci aiuta a rilassarci, diminuendo addirittura di quattro punti i nostri livelli di pressione.

Lun/Merc/Ven 9.00-13.00
Mart/Giov 9.00-16.30